Zucchero di Canna, Raffinato e Greggio

Lo Zucchero in Commercio

Sono tre le tipologie di zucchero proposte in commercio: zucchero integrale di canna, zucchero raffinato bianco e zucchero greggio.

Navigare Facile

Lo zucchero integrale di canna, dal caratteristico colore bruno e dal gusto particolare, è una delle varianti di zucchero più consigliate, questo infatti viene ottenuto mediante una lavorazione artigianale, ed è ricco di sali minerali e di tutti quei componenti che derivano originariamente dalla pianta, ossia fosforo, vitamine, potassio, magnesio, calcio e sostanze proteiche, oltre a presentare un livello calorico lievemente minore rispetto alle altre tipologie.

Lo zucchero raffinato bianco è la tipologia più comune, quello maggiormente utilizzato e che può essere considerato da tavola, viene realizzato attraverso un'ulteriore lavorazione dello zucchero greggio, con trattamenti a base di acido solforoso, carbone animale ed infine sostanze derivanti dal catrame che ne definiscono la colorazione bianca.

Food

Lo zucchero greggio invece, dal caratteristico colore scuro, è un prodotto potenzialmente trasformabile in zucchero raffinato, esso subisce numerosi trattamenti che lo portano al suo stato finale, inizialmente viene messo in contatto con latte di calcio e successivamente con calce viva, dopodichè con anidride solforosa e acido carbonico, subisce ripetute cotture, viene raffreddato, ridotto in cristalli ed infine centrifugato.

Lo zucchero greggio, a preparazione ultimata, ha ormai perso gran parte dei minerali e delle sostanze che lo componevano allo stato primordiale.